Phoenix Informatica per il nuovo Umanesimo Tecnologico

Phoenix Informatica per il nuovo Umanesimo Tecnologico La crescita della digitalizzazione e delle comunicazioni on line fanno emergere ancora di più la necessità di ripensare il dialalogo fra tecnologie e persone.

Un nuovo umanesimo industriale sollecita a porre in sinergia virtuosa l’innovazione, il pensiero tecno-scientifico, il potenziale delle nuove macchine intelligenti e la scelta di quale modello etico si intende realizzare.  Lo scenario emergenziale che stiamo ancora vivendo invita a concepire l’impresa non solo come una realtà per realizzare profitti, ma come un’istituzione. Una entità sociale. Nella crisi di oggi probabilmente una delle poche ancora in campo. Particolarmente importante la capacità dell’innovazione di produrre senso e valori.

L’impresa che riconosce il nuovo umanesimo tecnologico è un motore di un ripensamento dello sviluppo. Una realtà capace di dare senso alle forme dei lavori e ai rapporti sociali intorno a sé, dove la tecnologia è al servizio delle persone e non viceversa. Concezione che aggiunge alla funzione dell’impresa come ascensore sociale nuove opportunità anche di maturazione culturale, anche nuovi temi come la sostenibilità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *