Esperienza

La nostra storia

Phoenix informatica nasce insieme a internet
  • 1
    1989

    Nascita di Internet e di Phoenix Informatica

  • 2
    1994

    Inizio erogazione dei servizi di connettività e internet

  • 3
    2016

    Phoenix Informatica inizia la realizzazione del proprio backbone nazionale

  • 4
    2019

    Phoenix celebra trent'anni di attività pensando al futuro

Fra le prime realtà in senso assoluto in Italia ad offrire connettività

Phoenix informatica ha intuito immediatamente l’importanza del web per la vita sociale, l’economia, il lavoro

Alessandro Ferrari interviene durante l’evento “Maturi al punto giusto”, dedicato all’incontro conoscitivo e dialogo fra Imprese e giovani studenti delle scuole medie superiori.

Il 15 febbraio del 1989 prende il via l’avventura di Phoenix Informatica.  Il nome è “di fantasia” ma porta con sé dei contenuti: si guarda infatti alle costellazioni e allo spazio, alle frontiere tecnologiche più innovative e aperte al futuro. Originariamente la società si focalizza sullo sviluppo di software applicativi per enti pubblici. L’inizio è promettente, anche la sede di Gavardo, nella Val Sabbia Bresciana, cresce con lo sviluppo delle commesse. Ma dal 1992 a livello nazionale si assiste ad un forte rallentamento delle commesse pubbliche.

Phoenix cerca rapidamente nuovi servizi e nuovi mercati, e comincia a guardare con sempre maggiore interesse a una novità che molti considerano solo un fenomeno di “curiosità scientifica”, una “cosa” da CERN di Ginevra. Phoenix intuisce invece subito che con Internet il mercato IT, ICT ed anche le TLC non saranno più le stesse.

Nel 1994 Phoenix lancia i suoi primi servizi internet con contratti di fornitura Unisource. Si decide però rapidamente di puntare decisamente la barra del timone verso le aziende private, con lo sviluppo dei primi software applicativi e le prime verticalizzazioni specifiche. Dal 1995 Phoenix Informatica implementa il lavoro di relazione con il mercato industriale e prende in quei momenti le decisioni strategiche che tutt’ora la caratterizzano.

Phoenix Informatica è stata fra le prime realtà in Italia ad offrire connettività e servizi Internet, oltre 25 anni fa. I primi sul territorio bresciano a fornire connettività con modem 14400 – 33600.

La crescita di Phoenix accompagna quella dell’operatività On line.

Un percorso coinvolgente caratterizzato dalle tappe evolutive della comunicazione IT e ICT

Partner di clienti ai vertici dei loro settori: dall'energia all'IoT

Un portfolio autorevole che progressivamente è cresciuto raggiungendo realtà operative in tutta Italia

L’impegno base di Phoenix Informatica è quello di coa-diuvare i clienti nel rendere i loro sistemi di comunica-zione il più possibile efficienti rispetto alle proprie con-crete esigenze, aggiornandoli in base all’evolvere delle loro necessità. Questo ruolo di vero e proprio partner del cliente richiede di andare molto oltre quello di fornitore di servizi, attivando e implementando un dialogo colla-borativo con una componente di consulenzialità elevata e continuativa. In 30 anni di attività Phoenix Informati-ca ha implementato un portfolio autorevole e coerente al suo posizionamento, che contempla realtà operanti in diversi settori e ampiezza operativa.
Ne fanno parte, oltre ad aziende manifatturiere, anche alcuni gruppi leader nazionali nel campo dei servizi energetici, distributivi e commerciali.

“ Essere liberi da condizionamenti di mercato, scegliere soluzioni open source, ci ha consentito di aumentare la nostra dinamicità ed essere sempre dalla parte
dei nostri clienti ”
Alessandro Ferrari